La lucertola

 

img_5417

C’era una lucertola nel bidone della spazzatura. È rimasta lì svariate settimane. Ogni volta che aprivo il coperchio era lì che mi guardava. La prima volta che l’ho vista ho fatto un salto! Grigio-verde, occhi accesi, mi osservava per niente impaurita. Bleh!

Ogni notte prima di aprire il bidone ci stavo ben attenta. Era sempre lì, non me ne sono mai scordata in tutto questo tempo, e ci andavo molto cauta mentre poggiavo il sacchetto dell’immondizia. Poteva essere anche una sciocchezza. Pensavo spesso però che avrebbe potuto saltarmi addosso a seconda di come avessi gettato la spazzatura. Sarà che ci andavo sempre di notte a fargli visita… per forza di cose… e si sa, il buio accende le paure, i pensieri maledetti, i timori ancestrali. Avrebbe potuto attraversarmi le braccia e arrivare sino al volto, sino ai capelli e magari, nonostante i miei tentativi di cacciarla via, sarebbe potuta rimanere lì, attaccata ad un arto o al collo. Dunque con questa idea richiudevo velocemente quel coperchio maledetto e tornavo dentro casa in tutta fretta. Neanche i netturbini che passavano a ritirare la spazzatura erano riusciti a farla uscire. Forse non ci avevano provato o magari, chissà, non se n’erano mai accorti! Come riuscisse a sopravvivere non lo so, non c’era luce là dentro, mentre sapevo bene che le lucertole amano il sole. In compenso qualche moscerino sì che c’era! Dunque il cibo non le mancava.

Ieri mattina, mentre riportavo al suo posto la pattumiera che gli operatori avevano svuotato, ho dato una sbirciata: non c’era più.

È uscita.

È andata via.

flogabry

sett/ott 2016

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in buenos aires. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...